Consulente Tecnico di Parte

Il consulente aiuta il paziente a valutare e decidere il suo futuro

 

title separator

Il Consulente Tecnico di Parte è uno psicologo forense, che supporta la persona e verifica il corretto adempimento delle procedute messe in atto durante la Consulenza Tecnico d’Ufficio disposta dal Giudice, può fare le sue osservazioni, attraverso note critiche, sui risultati delle indagini tecniche.
Il suo operato è regolamentato dalle Linee Guida dello Psicologo Giuridico redatte nel 1999 dall’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e successivamente aggiornate nel 2009.
Il Consulente di parte è tenuto a mantenere la propria autonomia concettuale e professionale rispetto al suo cliente.
Il suo operato consiste nell’adoperarsi affinché i consulenti di ufficio e il consulente dell’altra parte rispettino metodologie corrette ed esprimano giudizi scientificamente fondati (Art.13 delle suddette Linee Guida).

Il C.T.P. può esprimere, attraverso argomentazioni scientifiche e professionali e con lealtà, il proprio dissenso o critica, ove lo ritenga necessario nell'interesse del suo cliente, su giudizi redatti da altri colleghi.
Il ruolo dello psicologo giuridico e dello psicoterapeuta sono incompatibili; l’alleanza terapeutica, che è la caratteristica relazionale che domina la realtà psicoterapeutica, è incompatibile con il ruolo che il perito e il consulente tecnico devono mantenere nel processo (Art.16 delle suddette Linee Guida).

Il C.T.P. viene scelto dal cliente e/o dall’avvocato, con cui collaborerà, nei seguenti casi:

  • Per trovare un aiuto per capire gli aspetti psicologici di un caso.
  • Per fare una valutazione psicologica di parte in una potenziale causa.
  • Ci sono situazioni in cui la valutazione psicologica ha rilevanza nel procedimento.
  • Avere una chiara visione dei propri punti di forza e di debolezza legati ad un caso.
  • Per la valutazione di un danno non patrimoniale cagionato da un azione illecita di terzi.

Il CTP deve sostenere il cliente in modo sensibile, rispettoso e corretto, deve essre consapevole dei propri limiti, delle proprie forze e del proprio potenziale e soprattutto deve essere consapevole della responsabilità che il suo incarico comporta, deve essere scevro da pregiudizi.

consulente tecnico


contatti

title separator

Contattami per una consulenza compilando il form sottostante. Inizia da qui il tuo percorso per la felicità.