Test psicologici

I test psicologici sono un approccio alla conoscenza della personalità

title separator

Una definizione, possiamo dire generale, di test psicologico potrebbe essere la seguente: un test è una situazione standardizzata in cui il comportamento di una persona viene campionato, osservato e descritto, producendo una misura oggettiva e standardizzata di un campione di comportamento.
La conoscenza non è fine a se stessa ma ha anche un valore emotivo, poichè ciò che non conosciamo ci procura ansia, la conoscenza stessa offre una strategia efficacia per la soluzione di un determinato problema.
I test psicologici sono un tipo di strumento creato per facilitare la conoscenza di se stessi, la conoscenza interpersonale, evidenziare un determinato problema che può essere individuale o può presentarsi nelle relazioni con altri esseri umani.
La diagnosi in psicologia attraverso l’utilizzo dei test permette di avere dati oggettivi sulle caratteristiche della persona, escludendo quella componente soggettiva che è presente in ogni relazione interpersonale come può essere un colloquio clinico.
L’uso dei test psicologici comporta il riferimento a teorie, l’utilizzo di tecniche sofisticate, il rispetto delle regole di somministrazione, la siglatura delle risposte fornite dal soggetto esaminato, l’analisi dei risultati e infine la stesura della relazione.

 
test psicologici

Test psicologici

Come funziona la tua psiche? Perché ti comporti in un certo modo?
I test psicologici sono in grado di rispondere a queste e ad altre domande.
Nello specifico rappresentano la parte integrante di una corretta analisi psicologica, da essi infatti deriva una conoscenza più approfondita di un determinato soggetto.
Sono anche un valido strumento che aiuta ad approfondire la conoscenza di se stessi, effettuare una diagnosi attraverso questi strumenti, inoltre, dà la possibilità allo psicologo di partire da dati riscontrabili e oggettivi.

Esistono test psicologici specifici per le varie aree:

  • In ambito clinico con bambini, adolescenti ed adulti
  • In ambito della Psicologia Giuridica
  • in ambito delle Risorse Umane
  • Test d’intelligenza
  • Test di personalità

La persona che avverte un disagio nella vita quotidiana può scegliere se sopportare tale fastidio, ignorandolo, oppure chiedere una consulenza e attraverso un test psicologico, venire a conoscenza delle problematiche che vanno ad inficiare la qualità della sua vita.

Una proposta di test psicologici è la seguente

Test di Rorschach

Strumento d’eccellenza in ambito internazionale, è il test più diffuso e conosciuto per la valutazione della personalità.

Test di Wartegg

La persona che si sottopone a questo test affronta del materiale non familiare, semi-strutturato e non organizzato. Queste caratteristiche porteranno la persona a dare delle risposte che ci sveleranno le dinamiche psicoaffetive inconsce specifiche di quella persona.

MMPI-2

Per adulti è un test ad ampio spettro per valutare le principali caratteristiche strutturali della personalità e i disordini di tipo emotivo.

MMPI- A

E' la versione per gli adolescenti

Matrici progressive di Raven

Sono state elaborate per poter esaminare le abilità mentali, l’intelligenza non verbale durante tutto l’arco della vita, possono essere somministrate a persone di qualsiasi età, indipendentemente dal livello culturale. Di questo test ne esistono 3 versioni: per adulti ed adolescenti (SPM), per bambini (CPM) e per soggetti con capacità superiori alla medie (APM).

PPT - Parents Preference Test

Test che utilizza immagini che rappresentano scene di vita familiare, identifica e misura quattro variabili fondamentali per la definizioni del parenting. Questo test valuta le potenzialità di un genitore, viene utilizzato anche nella valutazione delle coppie che fanno richiesta di adozione.

PSI – Parenting Stress Index

Test utilizzato per identificare precocemente la presenza di eventuali sistemi relazionali genitore-bambino stressanti. Il test identifica quelle caratteristiche che possono compromettere il normale sviluppo e funzionamento del bambino, individuando bambini con disturbi emotivi e comportamentali e genitori che vivovono il proprio ruolo genitoriale in maniera disfunzionale.

SIPA – Stress Index for Parents of Adolescents

Test che misura lo stress genitoriale e si rivolge ai genitori, naturali o adottivi, di adolescenti. Attraversoi il test si indagano le variabili più importanti per la comprensione dello stress genitoriale nell’ambito della relazione genitore-figlio.

 

TEST DI LUSCHER

Lo psicologo svizzero Prof. Dr. Max Lüscher presentò il suo test clinico dei colori al I congresso mondiale di Psicologia svoltosi a Losanna nel 1949. Ogni colore che percepiamo attiva in noi una reazione sensoriale specifica.
Il colore percepito coincide con un’esatta frequenza ondulatoria oggettivamente visibile e misurabile producendo contemporaneamente un’esperienza emotiva. Forti esperienze emotive causano reazioni fisiche che possono essere misurabili.
Il test di Lüscher può aiutare a determinare lo stato psico-fisico del paziente poichè i colori, indipendentemente dalla coscienza, influiscono in maniera diretta sul sistema nervoso.
L’effetto di uno specifico colore sul sistema neurovegetativo è lo stesso per tutti, la percezione cromatica è esattamente la stessa per tutti e in tutte le culture.
Ciascun colore porta in sé una certa qualità universale di esperienza oggettiva, il fatto che la sensazione sia piacevole o no dipende dallo stato emotivo della persona in quel momento, ovvero dalla sensazione che l’individuo ha di per sé nel momento specifico.
Nel test questo atteggiamento soggettivo verso il colore è fondamentale ai fini della valutazione della personalità individuale.
La situazione personale del soggetto modifica le proprie preferenze cromatiche, non il significato del colore che rimane sempre costante.