Biografia

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità.

title separator

L’argomento della mia tesi di laurea sperimentale “Il test di Luscher in gravidanza” mi ha permesso di frequentare per alcuni mesi il Reparto di Maternità dell’Ospedale San Camillo di Roma, un’esperienza che mi ha segnato profondamente a livello professionale.
Il contatto con le gestanti in attesa del parto mi ha portato alla consapevolezza che anche una singola consulenza psicologica, un singolo colloquio, che si può avere nel momento in cui si affronta un evento importante nella vita di ciascuno di noi, ha un valore che può fare la differenza tra un’esperienza negativa e una positiva.
Nel 1999 ho ottenuto l’iscrizione (n. 8813) all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dopo aver effettuato un anno di Tirocino presso il Servizio Materno Infantile della ASL RM D dove ho studiato sul campo le dinamiche tipiche adolescenziali e le dinamiche nella relazione genitore-figlio, spesso con un livello di conflittualità che va a deteriorare la qualità della vita individuale e familiare.
I figli strumentalizzati dai genitori che sono in fase di separazione o divorzio mi hanno spinto mettere in evidenza l’interesse dei minori e a specializzarmi in Psicologia Forense.

Il Master in Psicologia Giuridica con L’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e il Diploma di Psicodiagnostica con l’Istituto di Formazione il CEIPA di Roma sono alla base della mia formazione professionale che negli anni mi ha portato ad essere Consulente Tecnico di Parte e dare assistenza professionale a madri o padri che a causa di separazioni o divorzi sono sottoposti, da parte dei Tribunali, alla valutazione delle loro capacità genitoriali.

  • 1998 Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità Università La Sapienza di Roma
  • 1999 Iscrizione Albo Ordine Psicologi Regione Lazio
  • 2001 Diploma in Psicologia Giuridica
  • 2001 iscrizione come socia ordinaria all’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica
  • 2002 Diploma Biennale in Psicodiagnostica: Test di Rorschach, MMPI-2 , Test della Figura Umana di Machover
  • 2005 Consulente del Tribunale Ordinario di Roma
  • 2010 Corso di formazione presso Istituto Italiano Wartegg per utilizzo del Test di Wartegg
  • 15/04/2011 Iscrizione al Registro Amministratori di Sostegno Volontari del Comune di Roma Capitale. Determinazione Dirigenziale n. 1833.
  • 2015 Corso Valutazione delle competenze genitoriali e le Relazioni familiari nella pratica forense Roma Giunti O.S. Organizzazioni Speciali

biografia


amministratore di sostegno

Amministratore di sostegno

È una figura che è stata istiuita dall’ordinamento giuridico italiano a favore di persone che hanno bisogno di sostegno per l’adempimento delle pratiche del vivere quotidiano: anziani, persone con infermità fisica o psichica, minori.
L’ammnistratore di sostegno viene nominato dal Giudice Tutelare su richiesta dei diretti interessati o dei familiari; I responsabili dei servizi sanitari e sociali direttamente impegnati nella cura e assistenza della persona, se sono a conoscenza di fatti tali da rendere opportuna l'apertura del procedimento di amministrazione di sostegno, sono tenuti a proporre al giudice tutelare il ricorso o a fornirne comunque notizia al pubblico ministero.
L’ammnistratore di sostegno cura gli interessi patrimoniali e le condizioni di vita personali e sociali del suo assistito, è tenuto a rendicontare la sua attività al Giudice Tutelare nei modi e nei tempi previsti dal Decreto di nomina.