Venerdì, 29 Maggio 2015 15:48

L’Arte di Ascoltare

Ascoltare dal latino auscultare: stare ad udire con attenzione. Il significato di attenzione è l’atto con cui la mente si rivolge ad un oggetto, attenzione è il participio passato del verbo attendere dal latino rivolgere l’animo, cioè tendere lo spirito, stare in attesa.

L’attenzione è un processo che permette di indirizzare l’attività psichica su un oggetto, evento o persona.
Oggigiorno cosa significa ascoltare? cosa ascoltiamo? Quanto siamo distratti e non poniamo attenzione?

Viviamo nel frastuono cittadino, un continuo parlare, grida, strilli, clacson, sirene, genti che litiga per un parcheggio, siamo nel traffico e sentiamo la radio delle auto vicine. Nei ristoranti tutti urlano, non parlano, una cena tra amici finisce con la raucedine perchè per farsi sentire occorre sforzare le corde vocali diventando così un crescendo di voci.

Un brano musicale si sente accompagnato da un videoclip, abbiamo perso la libertà di ascoltare la musica e sentire le emozioni che ci procura perchè il videoclip pensa e sente per noi attraverso immagini scelte da altri.

ASCOLTARE,

tendere lo spirito, porre attenzione, credo che sia un'arte
che si può imparare partendo dall'ascolto di se stessi.

Ascoltare è in primis porre attenzione alle nostre sensazioni, emozioni, ai nostri bisogni, ascoltare noi stessi, ognuno di noi vibra di sensazioni che sono uniche e caratteristiche della persona.
Se impariamo a porre attenzione a noi stessi con facilità avremo attenzione per l’altro, tenderemo lo spirito all’ascolto rispettoso dell’altro, a ciò che ci sta comunicando, o almeno a cosa tenta di comunicarci.

Ascoltare, rivolgere l’animo, sentire un’emozione, non ci sono limiti all’ascolto di noi stessi, perchè un’emozione non è mai uguale ad un’altra, cosi come non ci sono limiti all’ascolto dell’altro.

Uno stesso evento a distanza di tempo nel corso della nostra vita può suscitare emozioni diverse perché ogni giorno noi siamo diversi perché siamo in continua evoluzione, come il nostro corpo biologico cresce, così dobbiamo dare la possibilità di far crescer il mostro mondo interiore, il nostro sentire, le nostre emozioni, i nostri progetti, la nostra capacità di ascolto. Lo psicologo è uno strumento per impare l’arte dell’ascolto.