Domenica, 19 Luglio 2015 10:47

Il bisogno di... nemico della nostra vita

Aver bisogno di .... è una forza che spinge la persona a cercare ciò di cui necessita. La persona è costretta a cercare con tutte le sue energie un soddisfacimento al suo bisogno arrivando a rinnegare anche se stesso.  

Ho fame... mangio, ho sete... bevo, ho bisogno di amore.....?

I bisogni emotivi non appagati creano frustrazioni, ansia.

Il bisogno di...quando è presente in età adulta è uno stato emotivo che ci portiamo dall’infanzia, il bisogno di amore negato, il bisogno di accettazione, il bisogno di esistere...... .

 Nella nostra società molti sono gli adulti immaturi, vivovo nella perenne ricerca di trovare la modalità per colmare i propri buchi affettivi . Hanno un senso di insoddisfazione, di inquietudine, ansia ma non ne conosco la causa, vagano alla ricerca di... .

Il bisogno di accettazione spinge l’adulto ad annullarsi, a plasmarsi per farsi accettare e/o sentirisi accettato da un altro adulto: marito, moglie, amante, collega, amico, genitore. 

Il bisogno di riconoscimento spinge l’adulto a modellarsi sulle richieste dell’altro, sperando di diventare come l’altro lo vuole, buono, bravo, bello, ubbidiente, elemosinando briciole di attenzione o forse affetto .... 

L’elemosina fa bene a chi la fa non a chi la riceve.

Il bisogno di .... crea dipendenza.

Naturalmente l’adulto bisognoso, poichè ne è piena la società, incontrerà un altro adulto bisognoso e la coppia nasce già malata.

Il bisogno di amore spinge l’adulto ad avere una relazione affettiva disfunzionale perchè sbaglia in partenza il compagno/a con cui deciderà di condividere la vita.

Poichè non cè una scelta iniziale, ma un bisogno che spinge l’adulto verso l’altro adulto, il percorso è destinato a fallire.

Se il marito è immaturo ed ha lui bisogno di riconoscimento, di amore, di accettazione come può soddisfare il bisogno della moglie immatura di essere riconosciuta, di essere amata, di essere protetta, di cercare un sostegno nei momenti di necessità?

Due adulti con gli stessi bisogni affettivi non possono relazionarsi con modalità mature e funzionali, perchè ognuno si aspetta dall’altro ciò di cui necessità, ma purtroppo nella loro immaturità sono due bambini che non possono soddisfare i bisogni dell’altro perchè prima devo soddisfare il loro.

Frequentemente l’età anagrafica non corrisponde con l’età emotiva, affettiva, interiore.

Lo psicologo è d’aiuto per conoscere i propri bisogni affettivi, per sentire ed accettare le proprie privazioni affettive infantili, ed arrivare all’età adulta anagrafica con matutrità, consapevolezza e soprattutto con il superamento dei bisogni affettivi infantili.

Un adulto che non ha bisogno di... è libero di scegliere la propria vita, incontrare persone, scegliere con chi relazionarsi e non essere dipendente da nessuno e da niente.

Superare i propri bisogni ci rende liberi !